I WORKSHOP del progetto GREEN ROSE

greenrose

Il progetto GREEN ROSE
In linea con il programma-obiettivo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, finalizzato all’incremento e alla qualificazione dell’occupazione femminile e allo sviluppo e consolidamento di imprese condotte da donne, le azioni del progetto si prefiggono di supportare le imprenditrici che hanno aderito all’iniziativa attraverso:
– La realizzazione di un’analisi del contesto Veneto sulle tematiche della green economy e della sostenibilità rispetto agli orientamenti comunitari.
– Lo sviluppo di interventi per le aziende femminili con metodologie di blended learning, comprendenti:

  • Quattro Workshop su tematiche quali l’energia, l’ambiente, il design e l’innovazione.
  • Cinque giornate di counselling personalizzato tarato sulle specifiche esigenze aziendali, al fine di sostenerne il processo di sviluppo connesso con problematiche di tipo ambientale e/o energetico.
  • La condivisione di un marchio comune per promuovere i propri prodotti/servizi che rappresenti un elemento di  riconoscibilità territoriale e di identificazione quali esempi di buone prassi.

L’intento è quello di far comprendere come una maggior attenzione al green business possa essere di stimolo all’innovazione, partendo dalla consapevolezza che un business è sostenibile quando opera in modo ecologicamente responsabile e quando prodotti e processi aziendali sono tali da non generare alcun impatto ambientale negativo.
Le sette imprese venete “al femminile” si distinguono per aver già adottato misure eco-compatibili e introdotto innovazioni legate al prodotto e ai processi aziendali. Grazie alla partecipazione al progetto le imprenditrici potranno perfezionare la loro naturale predisposizione, confrontarsi con altre esperienze, inserirsi in relazioni con centri di ricerca, associazioni di categoria e strutture che presidiano l’innovazione connessa alla green economy.

Il I Workshop sul tema dell’energia verrà affidato al prof. Vittorio Chiesa, direttore dell’Energy & Strategy Group, istituito all’interno del Politecnico di Milano e composto da docenti e ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Gestionale che collaborano con quelli del Dipartimento di Energia.


Programma del Workshop
Presentazione del progetto Green Rose

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Leave a Reply