REBASING project: Tallin meeting

Tallin meeting

Si è tenuto a Tallin, l’11 e il 12 giugno, il quarto meeting transnazionale previsto dal progetto REBASING – REsearch BASed competence brokerING, co-finanziato dal programma LLP/Leonardo da Vinci – Trasferimento dell’Innovazione.

Durante l’incontro, ospitato dalla Tallin University of Technology, Andrea HUBER (SUPSI) ha presentato l’indagine realizzata su di un campione di 90 aziende/persone con lo scopo di capire quanto si ritenga necessario il ruolo del broker e quale sia la tipologia più adatta. Dal sondaggio è emerso come non sia ancora  chiara la figura del broker e come invece sia necessario rafforzarne le capacità di individuare i trend emergenti e di inquadrare la struttura organizzativa dell’azienda.

Treviso TecnologiaConfindustria Veneto SIAV e la August Horch Akademie hanno presentato gli innovation audit realizzati. Dai risultati degli audit e dal confronto sugli open innovation network identificati è emerso che la differenza la fa spesso il commitment di stakeholder che possono essere pubblici o privati. Il partner norvegese (Bergen University College), dal quale si sta effettuando il trasferimento di innovazione e che si è occupato della validazione dei profili, ha confermato la coerenza dell’analisi delle competenze effettuata nei diversi audit,  evidenziando tuttavia la mancanza di audit sui soft skills, che rispecchiano la capacità di un broker di identificare i bisogni e di trovare il contesto di R&S più adatto a ciò che l’azienda intende sviluppare/innovare.
Il confronto tra i partner e la validazione hanno rivelato che la differenza sostanziale tra i profili non è determinata dal paese di riferimento, bensì dall’organizzazione di appartenenza del broker.

Interessante è stata la visita presso l’ELIKO Competence Centre , un centro che funge da “brokering organisation” in grado di connettere i bisogni orientati ad un prodotto a breve termine e le competenze necessarie all’interno dell’Università.

Per poter condividere i risultati sinora raggiunti a livello locale, l’incontro ha previsto un open seminar, nel quale sono stati coinvolti attivamente la Federation of Estonian Engineering Industry e l’Innovation and Business centre insieme alla MEKTORY(Modern Estonian Knowledge Transfer Organisation for You).

Per approfondimenti: Chiara Salatin (area.progetti@siav.net)

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Leave a Reply