Knowledge&innovation all’ENIL Conference

ENIL

La Knowledge & Innovation Unit ha partecipato alla II Conferenza della Rete Europea per l’Apprendimento Intergenerazionale – European Network for Intergenerational Learning (ENIL), che si è svolta dal 24 al 26 ottobre 2012 a Norimberga, Germania.
La rete ENIL ha presentato il Rapporto Europeo “Learning, Active Ageing and Intergenerational Solidarity”, a breve disponibile con i materiali della conferenza all’indirizzo: www.enilnet.eu.
La Conferenza è stata inoltre un’occasione di scambio e confronto delle prassi nei settori pubblico, privato e no profit tra operatori della formazione, esperti del settore, ricercatori universitari e pubblici amministratori.
Tra le osservazioni più significative sono emersi tre punti chiave:
– Un vero approccio intergenerazionale non si limita a coinvolgere i giovani in attività rivolte ad anziani, ma li rende partecipi della pianificazione delle iniziative;
– Approcci intergenerazionali possono essere utilizzati all’interno di sistemi e percorsi di certificazione, orientamento, apprendimento (es. VAE francese) generando valore aggiunto;
– È necessaria un’integrazione sistemica di iniziative, che pur di successo, sono limitate nell’impatto di lungo periodo e che divengono sostenibili solo quando collegate a servizi preesistenti.

 La partecipazione è stata possibile grazie al finanziamento del Programma per l’Apprendimento Permanente – Grundtvig Visite e Scambi.
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Leave a Reply