new-website

Our new website is on line!

New_Websitewww.factoryofknowledge.net

 

Logo_Facing

Bando mobilità individuale per operatori della formazione e responsabili delle risorse umane. Programma Erasmus+

Disponibile il bando FACING The Creative Industries To Innovate Entrepreneurship, approvato nell’ambito del programma Erasmus+ e finalizzato alla mobilità individuale (VET) di operatori della formazione presso centri di eccellenza in materia di innovazione nell’ambito delle Industrie Creative.

CLICCA QUI per scaricare la Richiesta di manifestazione d’interesse che si rivolge a titolari d’impresa, membri di CDA, amministratori delegati e responsabili delle risorse umane.

CLICCA QUI per scaricare il modulo di partecipazione dei titolari d’impresa, membri di CDA, amministratori delegati e responsabili delle risorse umane.

CLICCA QUI per scaricare il Bando che si rivolge ai dipendenti delle organizzazioni italiane partner del progetto e  membri del Consorzio Nazionale FACING.

CLICCA QUI per scaricare il modulo di partecipazione dei dipendenti delle organizzazioni italiane partner del progetto e membri del Consorzio Nazionale FACING.

=> GRADUATORIA Selezionati Ungheria (.pdf)

Foto

RETI DELLA CONOSCENZA OPEN INNOVATION per la Meccanica meccatronica e industrie creative – cod. 1705/1/1/784/2015

Il progetto a titolarità di Confindustria Veneto SIAV ha nel Partenariato il Parco Scientifico e Tecnologico Galileo di Padova e coinvolge più di 30 aziende del Veneto.

L’obiettivo è di facilitare la capacità di assorbimento dell’innovazione delle organizzazioni partecipanti attraverso la formazione di risorse umane identificate come strategiche per l’acquisizione di nuova conoscenza e ibridazione tra sistemi della ricerca, della manifattura  e delle industrie creative.

Obiettivi specifici del progetto sono riconducibili a:

  • condividere con un gruppo diversificato di aziende (meccanica-meccatronica e aziende creative) un percorso guidato di formazione-intervento;
  • favorire la connessione università-centri di ricerca e impresa;
  • attivare momenti di apprendimento “tra pari”;
  • trasferire – attraverso moduli di apprendimento interaziendale – le principali conoscenze, metodologie e strumenti per l’attivazione e gestione dei processi di innovazione.
  • offrire un intervento personalizzato specialistico di alto livello – action research – per l’analisi del business model e la definizione di un piano di innovazione

Le aree tematiche condivise con le aziende partecipanti che hanno segnalato il loro fabbisogno con focalizzazione sui diversi moduli formativi interaziendali (40 ore ciascuno) sono:

  • creatività per la generazione di nuove idee prodotto e networking;
  • processo di innovazione e technology roadmap ;
  • sviluppo nuovo prodotto e architettura modulare del prodotto;
  • le connettività: internet delle cose;
  • eco-innovazione: design e nuovi materiali;
  • marketing dell’innovazione;

ed afferiscono al modello di innovazione formativa definito “ Fabbrica della Conoscenza” – presentato da Siav a Berlino nella Conferenza “UIIN – University Industry Innovation Network” che raccoglie e sistematizza tematiche, metodologie ed esperti quale ricaduta di circa dieci anni di sperimentazione condotta con successo in circa 100 pmi del territorio.

Le sessioni di formazione interaziendale a cui le imprese hanno aderito o aderiranno secondo le aree di interesse, saranno integrate da azioni di visite di studio e visite aziendali, attività di action research e workshop, funzionali nel loro complesso al trasferimento di conoscenza, la condivisione metodologica e contenutistica per creare valore dalle relazioni intersettoriali tra la meccanica-meccatronica e le aziende creative, il trasferimento di conoscenza e tecnologia dalle università e dai centri di trasferimento tecnologico, l’apprendimento “tra pari”, la personalizzazione a supporto del business model, la condivisione e diffusione sul territorio del valore aggiunto del progetto per una trasferibilità anche ad altri settori in ottica di smart specialisation.

In sintesi il modello di intervento e la sua tempistica:784

Foto

Articolo_Il_Gazzettino_27012016

Personal development (personal growth), success, progress and potential concepts. Male coach (human resources officer, supervisor) draw stairs to help employee with his growth.

BUSINESS COACHING PER COMPETERE IN EUROPA – Una rete di professionisti per promuovere interventi di formazione ed innovazione nelle PMI

Progetto finanziato da Fondirigenti (ott.2015- genn.2016) nel quale sono state trasferite ad un gruppo di 10 dirigenti metodologie di integrazione tra formazione e innovazione e metodologie progettuali per Horizon 2020 Strumento Pmi.

L’obiettivo del progetto è stato quello di favorire la creazione di una rete di esperti sul territorio Veneto per l’innovazione nelle PMI, sia per un maggiore e più qualificato accesso alle risorse dei fondi interprofessionali, sia con riferimento alla partecipazione sempre più efficace e qualificata delle PMI ai bandi europei loro dedicati.

È stato selezionato un team di esperti per il quale è stato costruito un percorso formativo, finalizzato alla conoscenza degli strumenti di Fondirigenti ed in particolare di Horizon 2020, su questo tema sono stati approfonditi:

  • La conoscenza del Programma e degli obiettivi specifici
  • I meccanismi di finanziamento
  • La Stesura di un progetto
  • L’Analisi comparata di progetti finanziati e non finanziati
  • La Testimonianza ed esperienza di aziende e consulenti “di successo”
header

L’Innovazione nell’ambito dell’industria manifatturiera

 

Publication:
Innovation in manufacturing SMEs through people involvement

Giovanni Bernardi – Senior Fellow at Academia Patavina, Padua, Italy
Gabriella Bettiol – Head of Knowledge and Innovation Unit, Confindustria Veneto Siav Spa, Venice, Italy

Webiste: click here

Download:
– EUWIN-February-Bulletin–2016
– 
Article-Factory-of-Knowledge_DEF

banner_esj2015

Lavoro, competenze, qualifiche: proposte per ridurre lo skills mismatch

Un lavoratore su tre in Europa ha impiego non coerente con le proprie qualifiche, il 44% non possiede le competenze sufficienti per raggiungere la massima produttività nel proprio lavoro e il 26% non ha accesso a ulteriori possibilità di sviluppo professionale.

Questi alcuni dei dati emersi dall’indagine del Cedefop “European Skills and Jobs (ESJ)”, che saranno condivisi i prossimi 7 ed 8 dicembre a Salonicco (Grecia) durante la conferenza “Maximising skills for jobs and jobs for skills – The power of partnerships”. Come contributo alle proposte per la riduzione dello skills mismatch, la Knowledge&Innovation Unit presenterà tre casi studio di PMI che con il supporto si SIAV hanno investito sul miglioramento delle competenze interne per assicurare lo sviluppo di innovazione e l’ampliamento del proprio mercato.

Qualifiche e competenze flessibili per l’innovazione e un mercato unico del lavoro in Europa sono i due temi principali affrontati dagli oltre 200 partecipanti (esperti ministeri, parti sociali ed aziende al Forum ECVET 2015, tenutosi lo scorso 5 novembre a Barcellona. L’adeguamento continuo di competenze, necessario per rispondere all’impatto della tecnologia e dei cambiamenti dei mercati internazionali, e il loro riconoscimento nei sistemi di qualificazione nazionali per favorire la mobilità internazionale sono stati l’oggetto dei due workshop tematici cui ha contribuito Confindustria Veneto SIAV portando l’esperienza dei recenti progetto Leonardo da Vinci “Green Star” e “Mevel” insieme ad rappresentarti di ministeri, parti sociali ed aziende.

img-m

La Knowledge&Innovation Unit incontra WomenMade Italia

La Knowledge&Innovation Unit incontra WomenMade Italia, la prima rete di Imprese Creative Culturali Femminili nel Veneto  per un nuovo sviluppo imprenditoriale integrato, innovativo e di qualità, nell’ottica della Factory of Knowledge, la comunità di imprese e di knowledge providers di Confindustria Veneto SIAV.

 

SKM_C554e15102215120_0001

Pubblicazione: Narrare l’innovazione

Giorgio Brunetti, Giovanni Bernardi, Gabriella Bettiol
Narrare l’innovazione
introduzione di Luca Paolazzi
Marsilio Editori

La parola ai protagonisti dell’innovazione nelle imprese manifatturiere: è questo il contenuto e lo spirito di fondo del libro, frutto di una ricerca affidata a Confindustria Veneto SIAV S.p.A. da ISFOL, ente che si occupa di formazione e sviluppo dei lavoratori, per comprendere come venga concepito e sviluppato il complesso fenomeno dell’innovazione. Si articola un percorso nel quale i vari protagonisti narrano i problemi, le opportunità che si prospettano e le scelte che ne derivano. Dalla messa a punto di nuovi “business model” che spiazzano la concorrenza all’articolazione del processo innovativo all’interno dell’impresa e alle varie persone che in molteplici ruoli concorrono a determinarlo. Innovazione quindi come prodotto di una “comunità umana” che va dall’imprenditore al management e ai collaboratori, fino a coinvolgere tutti gli attori della “governance territoriale” a livello sia scientifico-tecnologico (università, centri di ricerca) che politico (regioni). Un libro-testimonianza per capire come funziona l’impresa d’oggi e soprattutto quale potrà essere la sua evoluzione in futuro

europrogettazione1

EUROPROGETTAZIONE

EUROPROGETTAZIONE
23 Ottobre 2015 c/o Confindustria Veneto SIAV

Confindustria Veneto SIAV S.p.A., a fronte delle risultanze progettuali 2015 e con la pubblicazione di alcuni nuovi bandi 2016 in tre linee significative di finanziamento Europeo per il “sistema imprese”: ERASMUS+, INTERREG, HORIZON 2020, propone di suddividere la giornata di lavoro in tre sessioni:
prima sessione, presentazione e condivisione:
– dei risultati raggiunti ERASMUS+ e le nuove linee di progettazione 2016
– dei risultati intermedi e le proiezioni progettuali in INTERREG
– dei risultati intermedi e le proiezioni in HORIZON 2020
seconda sessione:
– costituzione di gruppi di lavoro progettuale
terza sessione:
– presentazione in plenaria della sintesi delle idee emerse
con la finalità di condividere idee progettuali e partnership operative per la presentazione di progetti comunitari.

 

Cattura

Conferenza “Eco-innovazione e sostenibilità: Competitività, Occupazione, Competenze”

Martedì 22 settembre 2015 dalle 9.30 alle 13.00 presso API Spa – Via D. Alighieri 27 – Mussolente (VI)

La conferenza sarà un’occasione di confronto tra imprese, università e decisori pubblici sui temi della innovazione sostenibile come leva di competitività nelle PMI manifatturiere.
Nel corso della conferenza sarà inoltre presentato il volume “Le green skills nella catena del valore dell’industria dei fornitori del settore automotive” edito da McGraw Hill e pubblicato dal partenariato del progetto Leonardo GREEN STAR.

PROGRAMMA e ISCRIZIONE