Green Lab: Lean Product Development

Obeya room

Il 28 maggio si è tenuto presso Confindustria Veneto SIAV il terzo ed ultimo incontro del progetto Green Lab – Open Innovation per le PMI, dedicato al Lean Product Development.

Giancarlo Oriani e Stefano Biazzo, esperti del settore, hanno illustrato ai partecipanti il paradigma lean, dalle origini alla sua applicazione all’innovazione, passando dal lean thinking al link management, dalla ri-progettazione lean fino al lean product development, il tutto supportato da una presentazione snella degli strumenti essenziali di riferimento.

Un’attenzione particolare è stata data agli sprechi da evitare nella produzione così come agli elementi chiave indispensabili per un efficace ed efficiente lean product development.

Il workshop si è concluso con la simulazione della costruzione di una Obeya room (“Grande stanza”, in giapponese), una stanza che, in fase di implementazione, viene dedicata unicamente alle figure responsabili delle diverse fasi del progetto e alla visualizzazione delle informazioni  tecniche e gestionali relative allo sviluppo del prodotto.

Per gli approfondimenti sono disponibili le presentazioni dei relatori:
– Stefano Biazzo (Lean Management nell’innovazione e nello sviluppo di prodotti)
– Giancarlo Oriani (Gli Sprechi nel LPD; I 6 elementi chiave del LPD; Il Visual Planning)

Il progetto Green Lab prosegue ora con i percorsi aziendali direttamente nelle 10 imprese coinvolte.

Per info: Gabriella Bettiol, Elisabetta De Checchi (area.progetti@siav.net)

 

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Leave a Reply